logo_logoslowsportbndefnegativoverdetagliatopersito

Slowsports
Traversa VIII Pineta 48015 Milano Marittima 

Tel. 0544994166 
info@slowsports.it

MILANO MARITTIMA elegante di natura
Traversa VIII Pineta
48015 Milano Marittima
Tel. 0544994166
info@slowsports.it
03/01/2015, 10:57



In-Cammino-per-Dante-2021---I-sentieri-di-Dino-Campana


 Antepr. Marradi 20.8. - Castagno d’Andrea - Rifugio Burraia - I sentieri di D. Campana (nel centenario dei Canti Orfici)



Concerto Trekking

Per celebrare i cent’anni dalla pubblicazione di una delle opere più singolari della nostra letteratura, i Canti Orfici, Trail Romagna ha deciso di incamminarsi sulle tracce lasciate da Dino Campana, secondo alcuni, l’unico poeta maledetto che l’Italia abbia mai avuto. Si tratterà di unire in un’unica straordinaria esperienza, le due passioni del poeta di Marradi: il cammino e la poesia. Non solo, sarà il poeta stesso a dare testimonianza di sé, raccontando in prima persona la sua vita a chi avrà voglia di seguirlo nei suoi vagabondaggi. In questo percorso spaziale, storico e poetico tra Firenze e Ravenna che vuole anche avvicinarsi alle celebrazioni del settimo centenario della morte del Sommo Poeta, non poteva mancare una tappa dedicata a Dino Campana e a quei luoghi dell’appennino tosco-romagnolo che entrambi visitarono in tempi diversi ma con la stessa attenzione poetica per il paesaggio.
La motivazione principale è la considerazione che tutto il paesaggio attraversato, in particolare i ruderi, gli oggetti inanimati, i resti di piccole opere di gestione del territorio, siano la testimonianza di un mondo che sta morendo, di una civiltà ricca di saperi, capace di sostenersi con quel poco che le montagne del nostro appennino potevano offrire. Una filiera corta, si direbbe ora che oggi rappresenterebbe il più alto esempio di economia sostenibile. Un mondo che va assolutamente conservato e che già allora mostrava i primi segni dell’abbandono come seppe cogliere prontamente Campana. E come conservarlo? Questa la sua (e nostra) soluzione: frequentare quei luoghi, descriverli, raccontarli o semplicemente osservarli attentamente per poi conservarli nel profondo della nostra memoria.

Quote in via di definizione 

Organizzazione: Trail Romagna, Ravenna Festival, Centro Studi Campaniani


1
Create a website